Tecnica costruttiva
AB Legno offre consulenza specifica e competenza qualificata nella scelta dei sistemi di costruzione più indicati per le esigenze estetiche e strutturali di ogni singolo progetto.
Sistema telaio
Il sistema costruttivo a pannelli portanti intelaiati adottato da AB Legno, detto anche “platform frame”, ha origine dalle costruzioni a telaio in legno ed è molto diffuso per la realizzazione di edifici ad uso residenziale mono e plurifamiliare, sviluppati su uno o più piani (generalmente fino ai tre livelli fuori terra).
Il sistema è composto da più elementi collaboranti, che possono essere prefabbricati e poi assemblati in cantiere. La struttura del telaio AB Legno è costituita da un’intelaiatura principale di spessore variabile (160-200-240 mm) in legno di abete C24 giuntato (KVH) o in legno lamellare GL24, irrigidita da pannelli a base lignea. La parete è rivestita internamente da un pannello in OSB/3 con funzione strutturale e di freno vapore, esternamente con un uno strato in DWD e completata da un cappotto termico, generalmente in sughero.
L’isolamento termico e acustico avviene tramite l’inserimento, tra i montanti della parete, di pannelli in fibra di legno dello spessore del telaio e con densità pari a circa 50 kg/mc.
Sistema Xlam
Il sistema costruttivo a pannelli portanti massicci in X-Lam o Crosslam si è sviluppato recentemente, grazie alla produzione industrializzata di pannelli grezzi costituiti da tavole incollate tra di loro a più strati secondo due assi ortogonali, ed è molto diffuso per la realizzazione di edifici in genere, in particolare pluripiano e con struttura complessa.
Il sistema è composto da pareti e solai monolitici, di dimensione variabile, pretagliati e posati grezzi in cantiere. La prefabbricazione è meno spinta e lascia al cantiere molte lavorazioni di finitura. Lo spessore dei pannelli dipende dalla necessità strutturale - da un minimo di 100 mm a salire - ed è formato da tavole in legno massiccio incollate tra di loro. Le giunzioni tra i pannelli vengono nastrate al fine di garantire la tenuta all’aria dell’involucro.
L’isolamento termico è garantito dal cappotto termico esterno, generalmente in sughero.
Sistema tetto a falde inclinate
Il sistema tetto inclinato, in un edificio a basso consumo energetico, deve garantire prestazioni termiche simili alle pareti esterne.
La struttura portante viene realizzata con travi e colmi in legno lamellare GL24 pretagliato in stabilimento. All’intradosso viene posata la perlinatura a vista con freno a vapore opportunamente nastrato; nello spessore dell’isolamento, normalmente da 240 mm in fibra di legno, vengono inserti i travetti della gronda.
Il pacchetto isolamento viene chiuso con un telo traspirante impermeabile, quindi è realizzata la ventilazione e sono posate le tegole o altro manto di copertura.
Sistema tetto piano con finitura “a verde”
Oltre a dover offrire prestazioni termiche analoghe a quelle delle pareti esterne, il sistema tetto piano richiede particolare cura per il deflusso delle acque meteoriche.
La struttura portante viene realizzata con travi e colmi in legno lamellare GL24 pretagliato in stabilimento. All’intradosso viene posata la perlinatura a vista con telo barriera o igro-variabile, quindi posato l’isolamento e chiuso superiormente con un tavolato per creare una leggera pendenza. All’estradosso viene posato un telo impermeabile con funzione di tenuta all’acqua, sopra il quale può essere posato un sistema di finitura “a verde”, con semina di essenze erbacce resistenti.
Questo sistema garantisce un eccellente comportamento invernale ed estivo, grazie allo spessore dell’isolamento e alla massa del sistema di finitura superiore.
sistema solaio
Solaio piano “Brettstapel”
Di produzione diretta, questa tipologia di solaio piano unisce grande capacità strutturale al particolare effetto estetico.
I travetti in legno lamellare vengono assemblati tra loro in stabilimento a formare pannelli di solaio, quindi posati in cantiere con effetto “canne d’organo” all’intradosso. Superiormente vengono posati gli impianti e le finiture classiche.
sistema solaio
Solaio piano in lamellare sdraiato o in Xlam
In alternativa, i solai possono essere realizzati con travi in lamellare GL24 posati in orizzontale oppure con pannelli in Xlam.
Questa soluzione permette sia la finitura a vista del legno, sia la controsoffittatura all’intradosso. Superiormente vengono posati gli impianti e le finiture classiche.
Le soluzioni massicce garantiscono ottime prestazioni statiche e acustiche, oltre a una riduzione della freccia e della vibrazione.
sistema solaio
Solaio piano a telaio “multibox”
I solai interpiano posso anche essere realizzati a travetti portanti: la soluzione del solaio a telaio prevede che le travi strutturali vengano controventate inferiormente e superiormente con tavolato o con OSB.
All’interno del telaio viene posto del materiale isolante acustico, mentre superiormente vengono posati gli impianti e le finiture classiche. All’intradosso viene realizzata una controsoffittatura per il passaggio impianti e per finitura.
sistema solaio
Solaio piano travi a vista
È possibile infine lasciare a vista le travi del solaio, che saranno in lamellare GL24 finitura faccia a vista con perlinatura superiore.
Sopra tale perlinatura si prevede uno strato di controventamento, la posa degli impianti e le finiture classiche.