Casa Passiva sul lago di Varese
Bodio Lomnago (Va)
Tipologia > Edificio unifamiliare a due piani
Tecnica costruttiva > Telaio in legno
Luogo > Bodio Lomnago (VA)
Anno > 2015
Superficie > mq 200
Classe energetica > A+ (certificazione Passiv haus)
Progettista > Arch. Parenti
AB Legno, principale promotore del concetto di passivo mediterraneo, su richiesta dei committenti e della progettista ha realizzato questa abitazione, che fin dalle prime fasi di progettazione è stata concepita per funzionare in qualsiasi condizione climatica, garantendo in primis alto comfort e massimo utilizzo delle risorse gratuite che la natura ci ha donato.
La casa di Laura e Athos, infatti, funziona esclusivamente con l’utilizzo di apporti gratuiti del sole attraverso i serramenti e gli apporti gratuiti interni, che altro non sono che loro stessi ed i loro tre figli, gli elettrodomestici e tutto quanto all’interno della casa possa essere fonte di calore free.
L’obiettivo del progettista era di permettere ai propri clienti di vivere in una casa sana e confortevole ma a costi accettabili. Lo scopo è stato raggiunto migliorando la qualità dell’involucro in modo che disperdesse il meno possibile, migliorando gli apporti solari con l'orientamento dell’edificio in funzione dell’irraggiamento locale, ma senza perdere la splendida vista del lago orientato a nord.