Assicurare una casa in legno
Polizze per edifici in legno: cosa coprono e come ottenerle
Il tema delle assicurazioni per le case in legno è stato per anni oggetto di difficile confronto con le compagnie assicurative; finalmente abbiamo superato lo scetticismo e l’ignoranza e anche per l’assicurazione di casa possiamo ormai considerare le abitazioni in legno alla stregua di tutti gli altri edifici residenziali: come già visto per la necessità di un terreno edificabile per la loro realizzazione, anche dal punto di vista assicurativo le costruzioni in edilizia in legno e quelle in edilizia tradizionale si equivalgono.
L’assicurazione per la casa in legno: nessun problema per ottenerla
Tra i numerosi pregiudizi sulle case in legno da sfatare, oltre all’idea che brucino più facilmente o che siano poco durevoli (cfr: le strutture in legno sono resistenti al fuoco e durature nel tempo), c’è anche il falso mito della difficoltà di stipulare polizze assicurative per gli edifici in legno. Si tratta perlopiù di un timore legato a ciò che in passato si intendeva per case in legno, ovvero le baite di montagna che erano nel secolo scorso più soggette a calamità naturali (valanghe, allagamenti, eventi sismici), al deterioramento dovuto agli agenti atmosferici e al rischio incendio.
Oggi sappiamo che l’edilizia e la bioedilizia in legno seguono criteri progettuali e costruttivi all’avanguardia, sfruttano tecniche e tecnologie di ultima generazione, rispettano i vincoli normativi che ne garantiscono l’assoluta affidabilità e la massima efficienza. Ecco perché difficilmente il proprietario di una casa in legno troverà una compagnia assicurativa restia a sottoscrivere una polizza per il suo fabbricato.
Polizze per case in legno: coperture, clausole, agevolazioni
Assicurare una casa in legno prefabbricata è dunque un’operazione del tutto analoga a quella per assicurare una casa in muratura. Tutte le principali agenzie di assicurazioni prevedono polizze per la casa che coprono i rischi legati agli immobili a fronte di un premio di tipo annuale: in particolare sono previsti risarcimenti per danni causati da incendio e scoppio, fulmini, esplosioni, furti, terremoti, inondazioni e alluvioni, eventi atmosferici, perdite d’acqua ecc., a seconda del tipo di polizza, delle esigenze di chi la sottoscrive e della compagnia assicuratrice.
In fase di ricerca della migliore copertura assicurativa per la casa in legno è bene considerare che alcune polizze possono prevedere clausole particolari nel contratto che vanno ad incidere sul premio assicurativo e sui risarcimenti: la certificazione della resistenza al fuoco, lo spessore minimo delle pareti in legno, l’adozione di determinati sistemi antisismici, ecc. Per questo motivo è sempre consigliato valutare attentamente con l’assicuratore i vincoli della polizza casa e, eventualmente, comparare più proposte.
Esistono infine alcune agevolazioni per assicurare una casa in legno: per esempio quella rappresentata dalla certificazione S.A.L.E. di FederlegnoArredo, che consente di avere polizze a tariffe agevolate rispetto alle case tradizionali. AB Legno è costruttore di case in legno in grado di rilasciare la certificazione S.A.L.E.: scopri di più leggendo questo articolo.
In ultimo, non va dimenticata l’ulteriore tutela a protezione dell’investimento per la realizzazione di una casa in legno rappresentata dalla garanzia decennale postuma del costruttore: una copertura di responsabilità sull’edificio in legno da parte di chi l’ha costruito che dura 10 anni, slegata e indipendente dalla polizza assicurativa sulla casa. Tale polizza, obbligatoria in caso di acquisto da costruttore, può essere anche richiesta per l’appalto di costruzione: noi di ABlegno siamo organizzati anche per tale servizio al cliente, al fine di rendere più serena e garantita la costruzione della casa in legno.
La seconda edizione della Festa del legno e della sostenibilità
La Festa del legno e della sostenibilità è arrivata alla sua seconda edizione. Dopo l’esordio nel 2023 e l’ottimo riscontro da parte dei partecipanti (scopri come è andata la prima edizione), l’evento...
Con AB Legno nel cantiere di una casa in legno: l’Open Day di luglio
I nostri Open Day dell’edilizia in legno sono l’occasione per incontrare nuove persone – professionisti del settore compresi – interessate alle case in legno e, più in generale, alle case in...
Lascia un commento