Perché le case in legno sono ecologiche
Scegliere una casa in legno comporta una serie di vantaggi costruttivi – dalla maggiore resistenza agli incendi alla lunga durata nel tempo – e numerosi benefici per chi la abita, grazie all’elevato comfort abitativo e alla qualità dell’aria al suo interno. Ma l’edilizia in legno presenta anche ricadute positive per l’ambiente, un tema oggi più che mai all’ordine del giorno.
Il legno, un materiale pienamente sostenibile
Esistono diversi modi con cui ognuno di noi può dare il proprio contributo per salvare il nostro pianeta: uno di questi è costruire una casa in legno. Le abitazioni in bioedilizia sono infatti strutture ecologiche e pienamente sostenibili grazie all’impiego del legno, al ridotto impatto ambientale e alle prestazioni energetiche particolarmente efficienti.
La sostenibilità del legno è un fatto comprovato, anche da numerosi studi scientifici. Si tratta di un materiale costruttivo già presente in natura, dotato oltretutto di caratteristiche ideali per l’uso in edilizia: rispetto alle costruzioni in calcestruzzo, infatti, si riduce sensibilmente l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e agli imballaggi durante le varie fasi del progetto, oltre ad immagazzinare CO2 nelle strutture grazie alla sintesi clorofilliana. Il cantiere di una casa in legno, inoltre, non richiede l’impiego di acqua come invece accade nella costruzione di edifici tradizionali.
La nostra materia prima è inoltre una risorsa rinnovabile. Il legno utilizzato per la costruzione di abitazioni da AB Legno proviene esclusivamente da foreste gestite in maniera sostenibile secondo il sistema PEFC, la certificazione di gestione forestale che è garanzia del rispetto di criteri e standard specifici, orientati alla riforestazione e alla salvaguardia del patrimonio boschivo.
I consumi di una casa in legno
L’impatto ambientale di una casa in legno è misurabile anche in termini di prestazioni energetiche della struttura. Come abbiamo visto sul nostro blog, le case passive tipiche della bioedilizia sono costruite secondo i principi dettati dal PassivHaus Institute per ottenere edifici con la massima efficienza energetica. Il risultato concreto dell’applicazione di questi dettami è un’abitazione che si mantiene calda in inverno e fresca in estate senza dover ricorrere ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento: questo si traduce, oltre che in un sempre gradito risparmio in bolletta, in una notevole riduzione dell’anidride carbonica immessa nell’atmosfera. Non dimentichiamo infatti che l’inquinamento prodotto dai sistemi di riscaldamento è il principale responsabile delle allerte smog che sempre più spesso registriamo nelle grandi città durante l’inverno.
Ragionare in un’ottica di protezione ambientale e salvaguardia dell’ecosistema significa adottare scelte responsabili e futuribili in ogni settore della nostra vita, anche per quanto riguarda l’abitazione in cui trascorrere la nostra vita. Una casa in legno a impatto zero o a ridotto consumo energetico rappresenta il modo migliore di tradurre concretamente i nostri buoni propositi per l’ambiente.
La seconda edizione della Festa del legno e della sostenibilità
La Festa del legno e della sostenibilità è arrivata alla sua seconda edizione. Dopo l’esordio nel 2023 e l’ottimo riscontro da parte dei partecipanti (scopri come è andata la prima edizione), l’evento...
Con AB Legno nel cantiere di una casa in legno: l’Open Day di luglio
I nostri Open Day dell’edilizia in legno sono l’occasione per incontrare nuove persone – professionisti del settore compresi – interessate alle case in legno e, più in generale, alle case in...
Lascia un commento